L’argilla ha proprietà riequilibranti, antiossidanti e pulenti sulla pelle. È un rimedio usato fin dall’antichità per il benessere del nostro corpo e in quest’articolo parleremo della realizzazione di maschere a base di argilla contro l’acne e trattamenti per il corpo. In questo primo trattamento all’argilla verde avremo bisogno:
1)Contenitore e cucchiaio di plastica o legno (l’argilla non deve mai essere conservata o miscelata in recipienti di ferro che potrebbero alterarne le proprietà).
2)Due cucchiai di argilla verde.
3)Tre gocce di olio essenziale al rosmarino (possiede un’azione lenitiva).
4)Acqua q.b.
Miscelare il tutto creando una crema uniforme e applicare il prodotto ottenuto sul viso con un pennello, far agire minimo per 15 minuti e sciacquare abbondantemente con acqua tiepida. Il trattamento si potrà fare ogni 15-20 giorni.
Il secondo trattamento che potremmo fare sarà a base di argilla rossa, il suo colore è caratterizzato dalla presenza massiccia di ferro, allevia le smagliature e le vene varicosa. Per creare questo trattamento avremo bisogno di:
1)Contenitore e cucchiaio di plastica o legno (Argilla non deve mai essere conservata o miscelata in recipienti di ferro che potrebbero alterarne le proprietà).
2)Quattro cucchiai di argilla rossa.
3)Due cucchiai d’olio d’oliva
4)Acqua calda q.b.
Miscelare il composto creando una crema ed applicarlo nelle zone dove si trovano le smagliature, aspettare 20 minuti e sciacquare abbondantemente.
Oltre a creare maschere per il viso è un ottimo rimedio contro la forfora, basta fare un impacco miscelando un cucchiaio raso di argilla bianca, tre cucchiai d’olio d’oliva e aggiungere dell’acqua. Se il composto è troppo grumoso massaggiarlo sul cuoio capelluto prima dello shampoo, così facendo avremo una pulizia della cute e idratazione grazie alle proprietà dell’olio d’olia e dell’argilla bianca.