In tutti i settori il marketing è importante specialmente nel settore dell’operatore del benessere e nel riconoscere le tipologie di clienti. Durante i miei anni di studio in questo settore, ho conosciuto il metodo Succes Insight brevettato in America e successivamente esportato in Italia. Questo metodo permette a grandi linee di individuare quattro tipi di clienti legati in base ai loro comportamenti a un colore per individuarli e sono: rosso, giallo, verde e blu.-I clienti rossi: non amano perdere tempo, hanno obiettivi ben precisi e devono avere sempre sotto controllo la situazione. Questi clienti non amano molto i pettegolezzi ed è consigliabile essere mirati sul lavoro e dare giusto le spiegazioni indispensabili alle loro domande.
-I clienti gialli: sono persone solari, amano chiacchierare e gli piacciono molto le novità. Bisogna stare a passo con i tempi e con loro che danno molta fiducia.
-I clienti verdi: sono clienti abituati a creare un rapporto di fiducia con l’operatore, ma non amano i cambiamenti radicali siccome sono persone abituali.
-I clienti blu: sono precisi e critici, sono abituati a fare molte domande sui lavori da eseguire e in più non amano creare un rapporto confidenziale con l’operatore. Bisogna rispondere con calma e prontezza alle loro domande.
Queste sono solo quattro identificazioni di clienti siccome ci sono combinazioni di personalità che danno mille tipi di sfumature. Dobbiamo essere noi operatori del benessere a capire durante la consulenza la tipologia di cliente che abbiamo di fronte.