Il pidocchio è uno degli insetti più temuti al mondo, un simpatico ematofago che si potrebbe aggirare sulla vostra testa nutrendosi del sangue in media 4 volte a giorno. La sua presenza si manifesta con prurito al capo causato dai suoi piccoli morsi
Il ciclo vitale del pidocchio si svolge in due fasi principali:
1)La femmina del pidocchio depone le uova chiamate Lendini sul capo fissandoli con una sostanza a base di cheratinici, bastano 7/10 giorni che le uova si schiudano.
2)I piccoli detti Ninfe si nutrono di sangue fin da subito, questa fase può durare dai sette ai quattordici giorni.
Questo insetto è poco più grande di 2/3mm, ha sei zampette e predilige zona calde della testa come la nuca o dietro le orecchie. Lontano dalla loro fonte di cibo possono vivere solo 72 ore, inoltre il pidocchio non salta e non vola, questi sono miti da sfatare, però vi posso dire che sa nuotare. Il loro contagio avviene tramite contatto, può accadere in piscina (se non si usa l’apposita cuffia), in un parco oppure scambiandosi una sciarpa o pettinandosi i capelli con un oggetto da loro infestato. Per eliminare questo simpatico ospite dalla nostra testa dobbiamo adoperare un apposito shampoo reperibile in farmacia e lavare i capi minimo a 60 gradi. Solo così ci potremmo sbarazzarci dell’insetto chiamato pidocchio.