Una delle caratteristiche che rende irresistibile un uomo è il profumo che adopera, esso fa capire chi siamo e cosa amiamo. Ci sono tre tipologie di profumi, perciò dobbiamo essere molto cauti per l’utilizzo bastano anche due spruzzi per far sentire un buon profumo, io prediligo spruzzarlo sui vestiti siccome il PH del sudore potrebbe cambiarne la fragranza. Il profumo varia la sua durata in base alle combinazioni di note che possiede, ci sono le note di testa che durano dai 20 minuti a2 ore massimo, le note di cuore che vanno dai 30 minuti alle 5 ore e poi ci sono le note di fondo che vanno dalle 2 alle 24 ore. Si consiglia di spruzzare i profumi sul colletto della maglia sulla manica o sul petto. In più i profumi si distinguono in base alla percentuale di oli essenziali e alcool al loro interno:
- Nel Eau de parfum la concentrazione di alcool oscilla intorno al 15-20% ed è molto ricco di oli essenziali, infatti possiede note di fondo e testa.
- Nel Eau de toilette la percentuale di oli essenziali è intorno al 12-15% avendo una maggiore presenza di alcool al suo interno favorisce l’evaporazione del profumo e subito si noterà un profumo ricco di note di testa e cuore.
- Le Eau de Cologne è un profumo per tutto il corpo con una bassa percentuale di oli essenziali e di alcool che oscilla sul 3-5% e si possono utilizzare persino dopo la barba, poiché ricco di note di cuore.
Queste tre caratteristiche influenzano il prezzo del prodotto e la durata, in più ci sono profumi per ogni occasione. Se si esce con amici o per andare a lavoro io consiglio acqua di Roma, per un uscita romantica io uso Joop che è diventato uno dei mie profumi preferiti al mandarino anche se fa parte di un pezzo di storia della profumazione siccome era popolarissimo negli anni ‘90, poi per serate in disco potremmo optare per un profumo che sta andando di moda One million, ne basteranno due spruzzare e poi potremmo liberamente scatenarci in pista.