La camicia, un capo amato da noi uomini, è simbolo di classe ed eleganza. Un aspetto fondamentale da osservare è il colletto. Ci sono diverse tipologie, ma qui li divideremo in sei categorie e saranno:
- Colletto all’italiana: l’angolo che si forma dalle due alette rigide è minore di 90° creando un angolo acuto, il nodo della cravatta potrà essere classico. Questa tipologia di camicia si presta a tutte le occasioni.
- Colletto alla francese: l’angolo delle alette rigide è molto ampio e con le sue alette crea un angolo di 180°, si consiglia un nodo della cravatta molto ampio e voluminoso per riempiere il vuoto che si crea. (Parliamo di una camicia molto elegante).
- Colletti batton down: di origine americana non hanno le alette flessibili e si fissano con i bottoni. È una camicia sportiva adatta in situazioni non formali. (Consiglio colori sgargianti tipo un blu elettrico oppure una fantasia alla scozzese).
- Colletto alla coreana: molto informale è consigliato per un abbinamento casual. (sconsigliatissima sul lavoro).
- Colletto con le alette: chiamato anche colletto democratico, rappresenta maggior formalità. Essendo molto piccolo viene abbinato esclusivamente con il papillon.
- Colletto appuntato: un colletto che andava di moda negli anni venti. In questo caso i colletti sono collegati da una spilla che obbliga l’uso della cravatta . (Molto particolare come stile).