Durante le nostre uscite nel tempo libero può capitare di fare un aperitivo o prendere qualcosa al bar. La domanda che ci poniamo seduti al tavolo è sicuramente cosa ordinare in quel momento per non fare brutta figura con chi abbiamo difronte. Se esageriamo possiamo passare per ubriaconi anche ordinando un semplice drink, specialmente se la persona con cui interagiamo ha una mentalità diversa dalla nostra. Sarà opportuno valutare e capire la situazione in cui ci troviamo. La scelta delle bevande varia a seconda della circostanza in cui ci troviamo, perciò, le divideremo in tre tipologie essenziali con relative regole da seguire:
Bere in compagnia di colleghi: qui le cose si fanno serie! C’è il rischio di fare brutta figura con il capo, animare le lingue biforcute dei colleghi, oppure cosa ancor peggiore dare il cattivo esempio ai propri dipendenti. Se si va in un bar la mattina non consiglio alcoolici, ci troviamo davanti a una giornata impegnativa e può fare al caso nostro un buon caffè, un cappuccino o in alternativa un bel tè al limone. Nel pomeriggio meglio prediligere analcolici come un’aranciata, un ginger, una gassosa oppure il solito caffe. I drink li sconsiglio durante le uscite lavorative, ma non è vietato prendere una birra Corona (al primo posto a livello di classe tra le birre) oppure optare per distillati prendendoci del rum, amari o il classico limoncello. Ovviamente non consiglio di fare bis siccome potreste fare una brutta figura.
Bere con amici: qui non ho molto da dire, siamo nella nostra zona di confort! Solitamente si beve una birra oppure dei drink. L’unica cosa da ricordare è di bere consapevolmente.
Bere con una persona speciale: quando usciamo per la prima volta con una donna consiglio se ci troviamo in un caldo pomeriggio un estratto di frutta, una cedrata o una gassosa, in particolare durante le elevate temperature. Non dimenticatevi del vino! Quello rosso in una serata sotto un cielo stellato può fare la differenza.